FIRENZE – Cattedrale di Santa Maria del Fiore
L’ORGANO
Nel 1990, ormai ventisette anni fa, furono realizzati l’organo Positivo (5) e la consolle a quattro tastiere (1), entrambi montati su carrello mobile e pensati per un migliore supporto alle esigenze della Corale. Da allora si sono succeduti una serie di interventi di manutenzione atti a conservare il corretto e sicuro funzionamento del complesso strumento.
La “Relazione sullo stato dell’organo” redatta dal Maestro di Cappella, M° Michele Manganelli e sottoscritta dai due organisti della Cattedrale M° Daniele Dori e M° David Jackson, evidenzia le problematiche attuali e le potenzialità ancora inespresse che questo strumento può garantire a seguito di alcune integrazioni.
Oggi è soprattutto l’impianto trasmissivo quello che desta maggiori preoccupazioni: si tratta di un sistema basato su schede elettroniche di prima generazione i cui ricambi sono diventati pressoché introvabili.
Dal punto di vista della sicurezza, bisognerebbe poi prendere in considerazione un intervento sulle componenti di avvio e protezione dei motori, anch’esse datate (1990) e non più in grado di dare garanzie.
L’organo Corale nell’ottagono conserva ancora le valvole a membrana in pelle originali (hanno lavorato per oltre 50 anni) e inizia a presentare sporadici difetti di extrasuoni, primo sintomo questo della necessità di intervenire..
L’organo Recitativo (2) collocato sopra la sacrestia risulta deficitario nei confronti del Gr.Organo (1) e sarebbe opportuno prevedere un intervento utile a potenziarlo e renderlo “più interessate” per la corretta esecuzione anche della letteratura romantico-sinfonica.
Nel transetto di destra, dove si svolgono le quotidiane celebrazioni liturgiche, manca di fatto uno strumento idoneo all’accompagnamento. La presenza nel transetto di sinistra di un organo a due manuali con consolle indipendente (Cappella della Neve), suggerisce una proposta che sfrutti la “simmetria” dell’architettura del Duomo ubicando il nuovo organo nella Cappella del transetto di destra opposta a quella “della Neve”, tuttavia non si tratterà di riproporre la medesima soluzione strutturale; come nuovo collocamento si è individuato il fianco sinistro della Cappella sopraindicata lasciando liberi l’altare e l’affresco retrostante.
Infine, una consolle nuova a 5 tastiere permetterebbe di rendere indipendenti i cinque corpi d’organo (uno per ogni tastiera) e di integrare tutti quei comandi atti a migliorare l’utilizzo dello strumento da parte degli organisti che ora non è possibile avere sulle consolle esistenti per mancanza di spazio.
Con questa nuova consolle si potrà gestire meglio anche l’utilizzo delle restanti, secondo il seguente schema:
– la nuova consolle a 5 tastiere prende il posto dell’attuale a quattro tastiere in modo da poter controllare l’intero complesso organi con le nuove funzioni avanzate;
– la consolle a 4 tastiere prende il posto dell’attuale a tre tastiere nell’ottagono così che anche da qui si possa suonare tutto il complesso organi (attualmente non è possibile);
– la consolle a 3 tastiere prende il posto dell’attuale a due tastiere presso l’organo della Cappella della Croce, garantendo più ampie possibilità all’esecutore.
Questo intervento permetterà di annoverare l’organo del Duomo di Firenze come il più grande strumento Mascioni esistente al giorno d’oggi.
COMPOSIZIONE FONICA
Quattro Consolle ubicate in diversi punti della Cattedrale.
5 tastiere di 61 note (Do-do) – pedaliera 32 note (Do-sol)
Manuale I – Corale | ||
1. | Principale | 8′ |
2. | Flauto stoppo | 8′ |
3. | Ottava | 4′ |
4. | Flauto a camino | 4′ |
5. | Ottavina | 2′ |
6. | Quintina | 1.1/3′ |
7. | Ripieno 3 file | 2′ |
8. | Ripieno 4 file | 1/3′ |
Manuale I – Positivo (spostabile) | ||
9. | Principale I | 8′ |
10. | Principale II | 8′ |
11. | Bordone | 8′ |
12. | Ottava | 4′ |
13. | Flauto | 4′ |
14. | Decimaquinta | 2′ |
15. | Ripieno 6 f. | 1.1/3′ |
16. | Usignoli | |
17. | Tromba | 8′ |
18. | Tremolo |
Manuale II – Gr. Organo | ||
19. | Principale | 16′ |
20. | Principale | 8′ |
21. | Corno Camoscio | 8′ |
22. | Flauto | 8′ |
23. | Ottava | 4′ |
24. | Flauto | 4′ |
25. | Duodecima | 2.2/3′ |
26. | Decimaquinta | 2′ |
27. | Decimanona | 1.1/3′ |
28. | Ripieno 4 file | 1.1/3′ |
29. | Ripieno 6 file | 2/3′ |
30. | Cornetto 5 file | 8′ |
31. | Voce Umana | 8′ |
32. | Tromba | 16′ |
33. | Tromba | 8′ |
34. | Tromba | 4′ |
35. | Tuba Mirabilis | 8′ |
36. | Tuba Mirabilis | 4′ |
37. | Campane | A2-F4 |
Manuale III – Recitativo Espr. | ||
38. | Bordone | 16′ |
39. | Diapason | 8′ |
40. | Bordone | 8′ |
41. | Gamba | 8′ |
42. | Principale | 4′ |
43. | Flauto armonico | 4′ |
44. | Flauto stoppo | 4′ |
45. | Flauto in XII | 2.2/3′ |
46. | Flautino | 2′ |
47. | Decimino | 1.3/5′ |
48. | Flauto in XIX | 1.1/3′ |
49. | Piccolo | 1′ |
50. | Ripieno 5 file | 2′ |
51. | Voce Celeste 2 file | 8′ |
52. | Controfagotto | 16′ |
53. | Tromba armonica | 8′ |
54. | Oboe | 8′ |
55. | Musetta | 4′ |
56. | Voci Corali | 8′ |
57. | Tremolo |
Unioni | ||
58. | I 8 II | |
59. | III 8 II | |
60. | IV 8 II | |
61. | V 8 II | |
62. | III 8 I | |
63. | IV 8 I | |
64. | V 8 I | |
65. | IV 8 III | |
66. | V 8 III | |
67. | V 8 IV |
Accoppiamenti | ||
68. | I 8 PED. | |
69. | II 8 PED. | |
70. | III 8 PED. | |
71. | IV 8 PED. | |
72. | V 8 PED. | |
73. | I 4 PED. | |
74. | II 4 PED. | |
75. | III 4 PED. | |
76. | IV 4 PED. | |
77. | V 4 PED. | |
78. | I 16 I | |
79. | I 4 I | |
80. | III 16 I | |
81. | III 4 I | |
82. | IV 16 I | |
83. | IV 4 I | |
84. | I 16 II | |
85. | I 4 II | |
86. | II 4 II | |
87. | III 16 II | |
88. | III 4 II | |
89. | IV 16 II | |
90. | IV 4 II | |
91. | III 16 III | |
92. | III 4 III | |
93. | IV 16 III | |
94. | IV 4 III | |
95. | IV 16 IV | |
96. | IV 4 IV | |
97. | V 4 IV |
Manuale IV – Organo Cappella | ||
98. | Principale | 16′ |
99. | Principale | 8′ |
100. | Flauto | 8′ |
101. | Ottava | 4′ |
102. | Flauto | 4′ |
103. | Sesquialtera 2 file | 2.2/3′ |
104. | Decimaquinta | 2′ |
105. | Ripieno 6 file | 1.1/3′ |
106. | Cornetto soprani 3 file | |
107. | Tromba | 8′ |
108. | Tromba | 4′ |
Manuale IV – Espr. Cappella | ||
109. | Principale | 8′ |
110. | Bordone | 8′ |
111. | Ottava | 4′ |
112. | Flauto | 4′ |
113. | Nazardo | 2.2/3′ |
114. | Silvestre | 2′ |
115. | Ripieno 5 file | 2′ |
116. | Decimino | 1.3/5′ |
117. | Fagotto | 8′ |
118. | Clarinetto | 8′ |
119. | Tremolo |
Manuale IV – Organo Eco | ||
120. | Bordone | 16′ |
121. | Principale | 8′ |
122. | Flauto armonico | 8′ |
123. | Ottava | 4′ |
124. | Decimaquinta | 2′ |
Manuale V – Eco Espr. | ||
125. | Corno di Notte | 8′ |
126. | Viola da gamba | 8′ |
127. | Voce Celeste | 8′ |
128. | Flauto ottaviante | 4′ |
129. | Tromba armonica | 8′ |
130. | Tremolo |
Pedale | ||
131. | Basso acustico | 32′ |
132. | Contrabasso | 16′ |
133. | Principale | 16′ |
134. | Quinta | 10.2/3′ |
135. | Basso | 8′ |
136. | Principale | 8′ |
137. | Ottava | 4′ |
138. | Superottava | 2′ |
139. | Ripieno 6 file | 2.2/3′ |
140. | Contro Bombarda | 32′ |
141. | Bombarda | 16′ |
142. | Tromba | 16′ |
143. | Trombone | 8′ |
144. | Tromba | 8′ |
145. | Clarone | 4′ |
146. | Tuba Mirabilis | 8′ |
147. | Tuba Mirabilis | 4′ |
148. | Campane | A1-F3 |
Pedale (Eco) | ||
149. | Subbasso | 16′ |
150. | Basso | 8′ |
Pedale (Corale e Positivo) | ||
151. | Bordone (Corale) | 16′ |
152. | Bordone (Corale) | 8′ |
153. | Basso (Positivo) | 16′ |
154. | Bordone (Positivo) | 8′ |
155. | Flauto (Positivo) | 4′ |
Pedale (Recitativo) | ||
156. | Bordone | 16′ |
157. | Bordone | 8′ |
158. | Flauto | 4′ |
159. | Controfagotto | 16′ |
160. | Fagotto | 8′ |
161. | Musetta | 4′ |
Pedale (Capella) | ||
162. | Basso | 16′ |
163. | Subbasso | 16′ |
164. | Basso dolce | 8′ |
165. | Bordone | 8′ |
166. | Ottava | 4′ |
167. | Flauto | 4′ |
168. | Tromba | 16′ |
169. | Tromba | 8′ |
170. | Tromba | 4′ |