ARCHIVIO DOCUMENTI
CORRIERE DEL TICINO
Un bell’articolo pubblicato dal CORRIERE DEL TICINO a firma di Nicola Bottani.
Qui di seguito è possibile scaricare l’articolo in PDF.
THE ORGAN (rivista Inglese)
Siamo lieti di annunciare che nel mese di Gennaio 2017 la copertina e l’articolo principale della rivista inglese THE ORGAN erano dedicati a uno dei nostri ultimi lavori: l’organo della cattedrale di Vila Real in Portogallo.
Qui di seguito è possibile scaricare l’articolo in PDF.
TENERO (Svizzera) - Il nuovo organo
Il bollettino mensile dell’Associazione ticinese degli organisti ATO ha pubblicato un articolo sul nuovo organo situato nella chiesa parrocchiale di Tenero (Svizzera).
Qui di seguito è possibile scaricare l’articolo in PDF.
AVIGNON (Francia) - L'Orgue doré.
La rivista francese “Orgues Nouvelles” ha pubblicato di recente un reportage sugli organi della città di Avignone e in particolare un articolo riguardante il restauro da noi effettuato nel 2004 al prezioso organo Piantanida-Mentasti (1818-1820) conservato nella Cattedrale di Notre Dame des Doms di Avignone(Francia), definito da sempre con l’appellativo di Orgue Doré.
Ringraziamo Lucienne Antonini che unitamente alla redazione hanno curato questa bella pubblicazione riguardo ad una importante testimonianza storica dell’ organaria italiana XIX secolo in Francia.
AZZIO (Italia) - Famiglia Mascioni
Con piacere pubblichiamo un recente articolo apparso sulla rivista “Arte organaria e Organistica” edita dalla Carrara riguardo i lavori e la storia della nostra casa organaria.
Ringraziamo Vittorio Carrara e il M° Francesco Tasini per le belle pagine dedicateci in questo articolo qui scaricabili in formato PDF.
CATANIA (Italia) - Duomo
Con piacere pubblichiamo un recente articolo apparso sulla rivista “Arte organaria e Organistica” edita dalla Carrara sulla ricostruzione dell’organo Jaquot del Duomo di Catania eseguita nel 2014 dalla nostra casa organaria.
Ringraziamo il M°Diego Cannizzaro per l’ottima sintesi storica e tecnica che si evince dalla lettura di queste pagine qui scaricabili in formato PDF.