Tokyo

LA CATTEDRALE DI TOKYO

La chiesa attuale, completata nel 1964, è stata progettata da Kenzo Tange, architetto e urbanista giapponese, considerato uno dei principali personaggi dell’architettura del Novecento. 
La cattedrale Tokyo è considerata uno dei più importanti  lavori  di Tange, e una delle architetture più interessanti di Tokyo. L’edificio mette insieme un soggetto occidentale e la cultura orientale con la loro sensibilità: risolve la complessità del progetto in un’architettura brillante.

L’ORGANO

L’organo è collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Le sonorità sono chiare e trasparenti, progettate per risuonare nell’acustica riverberante della chiesa.
Lo strumento si presenta come un’opera costruita nel rispetto della antica tradizione organaria ma con la volontà di essere un organo moderno e versatile, al servizio della liturgia e della musica. Particolare cura è stata posta nell’intonazione di alcuni registri tipicamenti italiani, disegnati secondo le misure di Antegnati e collocati nel Positivo tergale.
La meccanica particolarmente leggera, nonostante le dimensioni dello strumento, permette all’organista un perfetto controllo del tocco.
Il temperamento leggermente inequabile (5 quinte pure, 5 quinte strette di 1/6 di comma, 2 quinte strette di 1/12 di comma) conferisce bellezza timbrica alla sonorità generale, pur consentendo l’uso di tutte le tonalità.

Manuale  I – Positivo tergale (Ruckpositiv)
  
Principale italiano (Antegnati)8′
Ottava4′
Decimaquinta2′
Decimanona1.1/3′
Flauto in VIII4′
Voce Umana (dal C3)8′
Bordone8′
Principale4′
Sesquialtera 2 file2.2/3′-1.3/5′
Ripeno 3 file2′
Cromorno8′
  
Usignoli 
Tremolo 
  
  
Manuale  II – Grand’Organo 
  
Principale16′
Principale8′
Ottava4′
Quinta2.2/3′
Ottava2′
Mistura 5 file2′
Cimbalo 3 file2/3′
Flauto a camino8′
Flauto a cuspide4′
Nazardo2.2/3′
Terza1.3/5′
Tromba8′
Manuale  III – Recitativo 
  
Bordone16′
Bordone8′
Viola da Gamba8′
Principale4′
Flauto4′
Flauto2′
Cornetto 3/5 file8′
Ripieno 4 file2′
Dulziana 16′
Tromba8′
Oboe8′
Clarone 4′
  
 Tremolo 
  
Pedale 
  
Subbasso32′
Contrabasso16′
Violone16′
Subbasso16′
Basso8′
Bordone8′
Mistura 4 file2.2/3′
Tromboni16′
Tromba8′
Tromba4′
Tromba8′
testimonial Ernst-erich stender testimonial
Dear Mr.Mascioni , my brother Ernst-Erich Stender is very enthusiastic about the wonderful Mascioni organ Opus 1165. The Pipeorgan is magnificent! The sounds are transparent and clear – perfect for the large acustic of the Cathedral! Wonderful is the Intonation of typical italian stops (Positiv). What a lightness of the action and a perfekt control of the touch .It was a real pleasure to play in St. Mary `s Cathedral my brother said. Prof. Stender was appointed to the position of organist at the St. Mary`s Church in Lübeck in 1973. Hans – Dietrich Stender Concerts Manager Täby ( Stockholm ) Sweden E-mail : hans.stender @telia.com
Back to Top
Return Back