TRASFERTE ………..
27 Ottobre 2021CAMPOSAMPIERO (PD) – In progress
20 Novembre 2021Abbiamo ultimato il restauro di uno dei primi strumenti a trasmissione elettro-pneumatica della nostra Casa organaria, realizzato nel 1933 da Vincenzo Mascioni quale Op. 452.
L’organo è situato su una cantoria in controfacciata entro una elegante cassa con facciata tripartita: è costituito da 21 registri sonori suddivisi su due manuali da 61 note e pedaliera, il secondo corpo fonico è racchiuso in cassa espressiva.
I lavori di restauro hanno riguardato sia la parte fonica che trasmissiva con la sostituzione di tutte le membrane interne dei somieri maestri. La consolle originale del 1933 è situata a finestra al centro della cassa dello strumento; in occasione del restauro è stata realizzata una seconda consolle collocata a piano chiesa vicino alla zona presbiterale.
L’organo della Parrocchiale di Costamasnaga, nonostante il brevetto del sistema trasmissivo, innovativo per quel periodo, è fonicamente l’erede degli strumenti a trasmissione pneumatica di inizio secolo con le sue sonorità romantiche e pastose caratterizzate da una grande varietà di sfumature timbriche.
Il concerto inaugurale si terrà mercoledì 8 Dicembre.
Di seguito la composizione fonica:
I Tastiera – Gr.Organo
Principale 16’
Principale 8’
Principale II 8’
Flauto 8’
Salicionale 8’
Ottava 4’
Duodecima 2.2/3’
Decimaquinta 2’
Ripieno 4f. 1.1/3’
Voce umana 8’
Tromba 8’
II Tastiera – Espressivo
Eufonio 8’
Bordone 8’
Viola 8’
Flauto traverso 4’
Sesquialtera 2.2/3’
Ottavina 2’
Coro Viole 8’
Pedale
Contrabbasso 16’
Subbasso 16’
Basso 8’