LAVENA PONTE TRESA (VA)
26 Ottobre 2023ALA (Trento)
23 Novembre 2024RADICONDOLI (SI)
Concluso il restauro dell’organo realizzato da Michelangelo Paoli nel 1844 per la Collegiata di Radicondoli, antico borgo medievale sulle colline senesi.
Collocato in cantoria sopra il portale di accesso, è racchiuso in una cassa lignea dipinta di bianco, dotata di una cimasa contenente uno stemma in legno rappresentante i Santi Simone e Giuda a cui è dedicata la chiesa; il prospetto è arricchito da una tipica decorazione arborea sopra le canne.
Lo strumento ha subito un restauro integrale di ogni sua parte, in particolare è stato effettuato un accurato lavoro sul somiere gravemente intaccato dal tarlo e sono stati ricostruiti tre registri mancanti basandosi su rilievi effettuati su strumenti del medesimo autore.
L’organo è dotato di un’estensione di 64 note con accessori particolari quali i campanelli sopra la tastiera e a lato una caratteristica e rara armonica a cristalli; la vicina Colle Val d’Elsa è difatti famosa per la produzione del cristallo.
Dopo 180 anni dalla sua costruzione il Paoli 1844 torna a suonare nel pieno delle sue possibilità timbriche che si amalgamano al meglio nella bella acustica della Collegiata.
I primi commenti:
– “…. sono stato adesso a studiare l’organo di Radicondoli in vista del concerto di domenica prossima. Una meraviglia! Avete fatto un lavoro ottimo sotto tutti i punti di vista. I registri ricostruiti sembrano originali, tanto si uniscono bene con il resto. Tutta un’altra cosa rispetto a prima. Complimenti!” Cesare Mancini
– ….”l’organista Fermalvento di San Miniato fa i complimenti per il restauro. Fedeltà allo strumento. Nel rispetto delle caratteristiche Paoli. Suoni puliti, dolci…. Fa tutti i complimenti” Don Tommi